Sei in: Il Comune
comune

Dott. Alesio Valente

Sindaco

• Ufficio: Palazzo di Città – 1° piano (Via Vittorio Veneto, 12 – 70024 Gravina in P.)
  • Riceve: martedi dalle ore 17:00

Di origini gravinesi, Alesio Valente nasce nel Giugno del 1980.

Si distingue già durante l’esperienza liceale per la sua spiccata capacità di coordinamento e gestione di iniziative e progetti ricoprendo il ruolo di rappresentante d’istituto per ben due volte.Consegue, con il massimo dei voti, la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche con indirizzo Studi Europei presso l’Università degli Studi di Bologna.

Completa il suo percorso di studi con il master in “E-Government e Management nella Pubblica Amministrazione” e lo arricchisce partecipando alla European Summer School a Bruxelles presso il Parlamento Europeo.

Dimostra la sua umanità impegnandosi in attività di volontariato internazionale presso la comunità di Eseka in Camerun e prestando servizio civile a sostegno dell’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili.

Nel 2004 diventa dirigente dei Democratici di Sinistra; nel 2005 viene eletto consigliere comunale; nel 2006 con il ruolo di commissario ricostruisce la sinistra giovanile; sempre nello stesso anno entra a far parte della delegazione che ha rappresentato l’Anci Giovane in occasione dell’assemblea nazionale dell’associazione, che accomuna sindaci, assessori e consiglieri comunali under 35; nel 2007 è nominato componente della segreteria provinciale dei Giovani Democratici; nel 2008, con le primarie, viene eletto membro dell’Assemblea Nazionale dei Giovani Democratici. Nel 2009 è il più suffragato tra i consiglieri comunali eletti tra le fila del PD e viene eletto componente dell’Assemblea Regionale del Partito Democratico. Componente della direzione provinciale del PD, attualmente ricopre la carica di segretario cittadino del Partito Democratico.

Nel 2007 partecipa ad un concorso indetto dalla Regione Puglia per il reclutamento di 26 unità per la realizzazione di un programma multidisciplinare sulla mobilità sicura e sostenibile. Raggiunta la trentacinquesima posizione, nel 2008 viene assunto a seguito della rinuncia di altri vincitori. Attualmente è impiegato presso l’Ufficio mobilità sostenibile e sicurezza stradale della Regione Puglia.

Il 14 Gennaio 2012 il coordinamento del Partito Democratico ha votato all’unanimità Alesio Valente come candidato sindaco. Candidatura ratificata successivamente dall’intera coalizione.

Il 21 maggio 2012 viene eletto sindaco della città di Gravina in Puglia con il 56,07%.

Tra il lavoro e l’impegno politico si occupa della piccola azienda agricola di famiglia.

PER INFORMAZIONI: Struttura di supporto al Sindaco

Consiglio Comunale dell’27 Novembre 2015
2° parte:

Consiglio Comunale dell’11 Novembre 2015

Assemblea No IMU Agricola 18 settembre 2015

Dal 22 al 26 aprile 2015
721° Fiera di San Giorgio
Il Futuro è di chi ha un Forte Passato

www.gravinafiere.it

Incontro con l’Assesore Regionale Gentile sull’apertura dell’ospedale della Murgia
11 marzo 2014
)