Aree amministrative

Aree amministrative

La struttura organizzativa dell'ente è suddivisa in base alle competenze e ai servizi erogati alla comunità.

Aggregatore Risorse

SEGRETARIO GENERALE

SEGRETARIO GENERALE

Struttura di Supporto, Servizio Affari Generali, Presidenza del Consiglio e Gabinetto del Sindaco

Descrizione

Il ruolo del Segretario Generale è definito per legge, in particolare dagli artt. 97-106 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti locali (TUEL), approvato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n.267.

Le funzioni del Segretario Generale, ove non sia nominato il Direttore Genarale, sono sinteticamente riassumibili:

  • collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
  • sovrintendenza e coordinamento delle attività dei dirigenti;
  • partecipazione alle riunioni Consiglio Comune e della Giunta, con funzioni di verbalizzazione
  • rogito dei contratti di cui l'Ente è parte ed autenticazione delle scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente;
  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza 

Il Segretario Generale del Comune di Gravina in Puglia è l'Avv. Teresa Gentile.

Il Segretario Generale si avvale di una Struttura di Supporto per lo svolgimento dei compiti istituzionali.