AVVISO PUBBLICO
Si informa la cittadinanza che, in considerazione del protrarsi della crisi socio-economica causata dall’emergenza Covid-19, questa Civica Amministrazione, con Delib di G.C. n. 68 dell’11 maggio 2020, ha attivato l’intervento urgente di contrasto alla povertà denominato “Contributo di Emergenza Comunale”, consistente nell’erogazione di contributi economici una-tantum a favore di:
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al presente avviso coloro che, al momento della presentazione dell’istanza, sono in possesso dei seguenti requisiti :
Presentazione delle domande e modalità di compilazione
Il modulo di istanza è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Gravina in Puglia (www.comune.gravina.ba.it ), sia per la stampa che per la compilazione online.
Lo stesso potrò essere ritirato in forma cartacea presso gli Uffici del Servizio “Politiche Sociali” sito in via Sottotenente Buonamassa.
L’istanza, corredata della documentazione richiesta e sottoscritta, potrà essere inviata, entro e non oltre 25 maggio 2020, ai seguenti indirizzi:
Gli interessati devono allegare alla domanda, pena esclusione:
Compilare l’istanza in ogni sua parte.
In caso di ritardo nel reperimento della necessaria documentazione, il richiedente ha facoltà di integrare l’istanza anche successivamente, comunque entro e non oltre la data di scadenza del presente avviso pubblico.
Verificando l’assenza di parte della documentazione richiesta, in ultima istanza l’Ufficio istruttore provvederà a contattare telefonicamente il richiedente, esortandolo alla integrazione documentale, entro 5 giorni dal ricevimento del preavviso telefonico.
L’assenza della necessaria documentazione, protratta oltre il termine della scadenza del presente avviso pubblico, nonchè al termine dei 5 giorni dal sollecito telefonico ricevuto, comporterà l’esclusione dal beneficio.
Non è prevista la cumulabilità, in capo al medesimo nucleo familiare, di benefici economici e servizi erogati allo stesso titolo o a titolo diverso gravanti sul Bilancio di questo Ente.
Si prevede, altresì, quale motivo di esclusione, il riscontro di dichiarazioni mendaci rese in domande di aiuto precedenti.
Raccolta domande – formazione graduatoria – concessione contributi
Dopo la presentazione delle domande, si procederà alla istruttoria delle stesse ed alla formazione di graduatoria per ogni tipologia di intervento.
Il richiedente, ammesso all’erogazione del beneficio, vedrà riconosciuto in proprio favore un contributo economico erogato nella seguente modalità:
Il beneficio verrà erogato in una delle seguenti modalità:
La concessione ed erogazione dei contributi economici sarà effettuata fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
Vigilanza e controlli
L’Amministrazione comunale procederà, anche con modalità a campione, ai controlli sulle dichiarazioni reddituali e sulle autodichiarazioni prodotte con le istanze.
Qualora dai controlli dovessero emergere abusi o false dichiarazioni, fatta salva l’attivazione delle procedure di legge per perseguire il mendacio, sarà disposta la revoca dei benefici concessi.
I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità del presente avviso ai sensi del D. Lgs. n. 101/2018 (T.U. privacy).
Per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento ed informazione, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune in Via Sottotenente Buonamassa – Responsabile del Procedimento: Ass. Soc. Vincenzo Tota, o ai seguenti numeri telefonici: 3483317125 – 3472557491.
dalla Residenza Municipale lì, 15 maggio 2020
L’Assessore alle Politiche Sociali Il Sindaco
Avv. Felice Lafabiana Dott. Alesio Valente
Il Dirigente
Avv. Vito Spano
Vedi gli allegati