Censimento verde urbano
Rtf

Censimento del verde urbano

La Legge 14 gennaio 2013, n. 10 (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) ha introdotto l'obbligo per i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti di censire e classificare gli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica.

Il Comune di Gravina in Puglia dispone del Censimento del verde urabno di Livello II e sta approntando l'upgrade al Livello III secondo quanto disposto dal Decreto Ministeriale 10 marzo 2020 del Ministero dell'Ambiente (Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde).

L'integrazione e l'aggiornamernto del censimento del verde è l'azione necessaria per acquisire una conoscenza completa e dettagliata dello stato di salute, della composizione e della distribuzione di alberi, aiuole e giardini che arricchiscono il nostro territorio. Disporre di questi dati aggiornati è cruciale per la sicurezza (attraverso la prevenzione dei rischi), per la pianificazione degli interventi di cura e potatura, e per l'attuazione di politiche ambientali che migliorino la qualità della vita di tutti noi.

Di seguito sono messi a disposizione i files in formato kmz caricabili su Google Earth per la consultazione.

 

FILES PER CONSULTAZIONE

Gravina VTA

Gravina alberi