FAQ – Ordinanza 19 Novembre 2020

Coronavirus: nuova ordinanza del sindaco Valente
19/11/2020
Festa dell’Albero 2020: piantumazione di alberi nelle aree verdi della città
20/11/2020

FAQ - Ordinanza 19 Novembre 2020

1 Posso uscire dopo le 15?
Si, è consentito uscire dalla propria abitazione per motivi di salute, lavoro, studio, per raggiungere le attività commerciali, uffici o per qualsiasi altra esigenza ritenuta strettamente urgente. La Domenica l’ordinanza ha validità dalle 5 di mattina alle 22. Per circolare all’interno del territorio comunale non è obbligatoria l’autocertificazione, ma è obbligatorio giustificare anche verbalmente lo spostamento dalla propria abitazione.
2Presto assistenza a parenti in difficoltà o anziani, posso uscire?
Si, si può continuare a svolgere le proprie mansioni assistenziali. Se si esce nella fascia oraria disciplinata dal Dpcm – dalle 22 alle 5 del mattino seguente si dovrà farlo solo se muniti di autocertificazione.
3Cosa significa che “non si può stazionare”?
Al fine di evitare assembramenti, non si può sostare in gruppo nei luoghi pubblici, evitando quindi raggruppamenti di persone per le strade e le piazze.
4Posso uscire per visitare il fidanzato o la fidanzata?
Si, così come disciplinato dall’ordinanza sindacale e dal Dpcm, questo è consentito a patto che non si sosti per le strade o per le piazze della città.
5 Posso frequentare un circolo privato?
E’ severamente vietata l’apertura e la fruizione dei circoli privati.
6Posso continuare ad usufruire dell’asporto o se svolgo attività di ristorazione, posso continuare ad effettuare la consegna a domicilio?
Si, è consentita l’attività d’asporto così come disciplinato dal Dpcm, sino alle 22 e la consegna a domicilio senza limiti di orario.
7Posso effettuare attività motoria?
L’attività motoria è consentita così come disciplinato dal Dpcm, in forma individuale.
8Posso accedere ai parchi pubblici?
L’accesso ai due parchi della zona industriale è consentito alle persone, ai bimbi con esigenze speciali accompagnati dai propri genitori, per comprovate esigenze di salute, negli orari previsti e solo se muniti di dispositivi di sicurezza individuale.
9Se sono il titolare di un panificio o di un ristorante fino a che ora è consentita l’apertura della mia attività?
I panifici (affini alle attività di ristorazione) e i ristoranti possono restare aperti fino alle 22 per l’attività di asporto. Dalle 22 in poi è consentito il servizio a domicilio senza limite alcuno di orario.
10Posso andare a raccogliere le olive?
Si. le attività degli hobbisti e qualsivoglia attività da svolgersi in campagna è consentita sia a livello amatoriale che per lavoro.
11Posso andare al mercato?
No. Il mercato resta chiuso e sospeso sino al prossimo 4 Dicembre 2020.
12Ci sono limitazioni per l’ingresso al cimitero?
L’accesso al cimitero è consentito fino ad un massimo di 700 persone contemporaneamente presenti nell’area del camposanto. Per le cappelle gentilizie invece, a seconda della capienza della struttura, l’ingresso sarà permesso da un numero di 10 alle 30 unità.
13Fino a quando resta in vigore l’ordinanza?
L’ordinanza ha validità sino al prossimo 3 Dicembre 2020.
14Se sono un trasgressore, a quanto ammontano le sanzioni amministrative e pecuniarie?
Le sanzioni amministrative e pecuniarie ammontano ad un importo compreso tra i 400 ed i 1.000 euro.