REFERENDUM ABROGATIVI DEL 8/9 GIUGNO 2025 - Banner
Aggregatore Risorse
AVVISI - 20/10/2025

Protocollo DSU beneficiari carta dedicata a te

Protocollo DSU beneficiari carta dedicata a te

Tutte le novità
Protocollo DSU beneficiari carta dedicata a te
Aggregatore Risorse

Gemellaggio gravina-leskovac: approvato lo schema dell’atto

Gemellaggio gravina-leskovac: approvato lo schema dell’atto

Gemellaggio gravina-leskovac: approvato lo schema dell’atto

Data di pubblicazione - 23/10/2025

Descrizione

È volontà dell'Amministrazione attivare un gemellaggio tra la Città di Gravina in Puglia e la Città di Leskovac (città della Serbia Centrale, centro amministrativo del distretto di Jablanica), in considerazione delle analogie che caratterizzano le due Città, in particolare per ciò che concerne le tradizioni agricole, non solo di Leskovac, ma più in generale, di tutta la Serbia, dove si svolge la più importante fiera agricola dei Balcani.

Nonostante i legami storici e culturali tra Puglia e Serbia, la conoscenza attuale tra i cittadini, soprattutto delle nuove generazioni, è scarsa e spesso filtrata da stereotipi. Questo genera distanza culturale e riduce il senso di vicinanza europea. La valorizzazione ancora insufficiente del patrimonio culturale comune (tracce tangibili delle relazioni storiche tra Puglia e Serbia esistono e sono secolari: influenze artistiche, tradizioni religiose condivise, rapporti folkloristici), fa sì che esse non siano ancora adeguatamente conosciute o utilizzate come strumenti educativi per rafforzare la coesione europea; occorre quindi favorire il senso di amicizia e collaborazione fra le rispettive Comunità, in considerazione delle analogie che caratterizzano le due Città, in particolare per ciò che concerne le Fiere agricole.

Il progetto di gemellaggio tra Gravina in Puglia e Leskovac, il cui schema è stato approvato dalla giunta comunale,  nasce dalla volontà di consolidare i legami storici e culturali tra Puglia e Serbia, tradizionalmente connessi da secoli di migrazioni, scambi artistici e influenze religiose. Gravina  conserva tracce di affinità storico-artistiche-economiche con il patrimonio serbo, mentre Leskovac ha intensificato negli ultimi decenni le relazioni con Gravina attraverso partenariati scolastici, gemellaggi musicali e scambi folkloristici, in considerazione delle analogie che caratterizzano le due Città, non solo di Leskovac, ma di tutta la Serbia, dove si svolge la più importante fiera agricola dei Balcani. Queste radici comuni costituiscono la base ideale per un gemellaggio istituzionale che non solo celebri il patrimonio condiviso, ma lo proietti verso il futuro europeo.

Il progetto mira a promuovere il dialogo interculturale, rafforzare la comprensione reciproca e stimolare la cittadinanza attiva europea attraverso incontri diretti tra cittadini di Paesi diversi, il coinvolgimento delle giovani generazioni attraverso laboratori artistici, workshop musicali e attività partecipative,in cui i giovani adulti diventano protagonisti e ambasciatori nelle rispettive comunità.

 

Allegati

Contatti

Ulteriori Informazioni

Licenza d'uso
Licenza sconosciuta

Ultimo aggiornamento: 23 ott 2025 - 00:00:00

Siti tematici
 

Siti tematici

 
 

Albo pretorio online

Accedi alla sezione

 
 

Amministrazione trasparente

Accedi alla sezione

 
 

AppIO

Accedi al portale dei servizi AppIO

 
 

Istanze On Line

Accedi al portale per la presentazione delle istanze

 
 

Portale Traspare

Accedi al portale delle gare del Comune di Gravina

 
 

Ascoltare per migliorare

Accedi alla sezione per la rilevazione della qualità dei servizi

 

 

In evidenza

 

Attuazione misure PNRR

Accedi alla sezione

 

POR PUGLIA 2014-2020

Accedi alla sezione

 

Genere in Comune

Accedi alla sezione

Aggregatore Risorse

Esplora tutte le Novità

Aggregatore Risorse

Servizi Pubblici

Scuole: Iscrizione – Istituti

Scuole: Iscrizione – Istituti

Richiesta sepoltura defunti

La sepoltura deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso. Solitamente, l'autorizzazione è chiesta dall'agenzia funebre incaricata delle esequie. Se il cimitero di sepoltura si...

Richiesta di accesso alla ZTL - Zona a Traffico Limitato

La procedura consente di richiede il pass di autorizzazione per l'accesso ed il transito nella ZTL

Richiesta di Accesso agli Atti

Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata e rivolta...

Aggregatore Risorse
Aggregatore Risorse

Link più utilizzati