A chi è rivolto
Il servizio “prenotazione appuntamento” è rivolto:
- ai cittadini residenti;
- ai cittadini non residenti
che intendono richiedere un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico.
Tutti i servizi comunali per i cittadini, disponibili online o a sportello, per richiedere documenti e permessi, iscriversi a graduatorie ed effettuare pagamenti.
Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico
Il servizio “prenotazione appuntamento” è rivolto:
che intendono richiedere un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico.
Il servizio “prenotazione appuntamento” permette a chi ne ha interesse di richiedere un appuntamento con un operatore di un ufficio comunale.
Il richiedente può selezionare:
a seconda delle sue esigenze e disponibilità
La richiesta di prenotazione può essere avanzata in qualunque momento e permette di selezionare luogo, data e ora, secondo le proprie preferenze.
Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene ottiene la conferma della prenotazione, tramite una mail all'indirizzo di posta presente nel profilo.
L'ufficio potrebbe rifiutare l'appuntamento, in tal caso verrà inviata via email una comunicazione, con indicate le motivazioni.
La prenotazione si può richiedere nelle date e negli orari disponibili, selezionando il mese, il giorno e la fascia oraria che più si preferisce.
Sono sufficienti pochi minuti per prenotare l'appuntamento con l'ufficio presso il quale ci si vuole recare.
Il servizio di “prenotazione appuntamento” non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.
Accedere al servizio online.
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Non tutti i servizi necessitano di un appuntamento.
Nelle schede dei singoli servizi offerti dal Comune è indicato se è possibile o meno prenotare un appuntamento online.
L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.
Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:
Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.
Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.
Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.
A tal proposito, il cittadino:
L’Ente:
Autorizzazioni e politiche alimentari per agricoltura e pesca.
Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.
Documenti d’identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
Gare d’appalto e avvisi per lavori, servizi e forniture al Comune.
Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.
Piani urbanistici, piani paesaggistici e tutti i certificati per immobili, case, terreni ed edifici.
Luoghi della cultura e dell’arte, impianti sportivi e richieste di contributi per la cultura, lo spettacolo e lo sport.
Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e università.
Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.
Avvio di un’attività, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.
Parcheggi, viabilità, automobili e trasporto pubblico.
Servizi santirari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilità.
Tasse e tributi su immobili, rifiuti, affissioni e pubblicità.
Sostegno e sviluppo del turismo, strutture ricettive e informazioni turistiche.
Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.