Aree amministrative

Aree amministrative

La struttura organizzativa dell'ente è suddivisa in base alle competenze e ai servizi erogati alla comunità.

アセットパブリッシャー

STRUTTURA DI SUPPORTO

STRUTTURA DI SUPPORTO

Segretario Generale, Affari Generali, Presidenza del Consiglio e Gabinetto del Sindaco

Descrizione

La struttura svolge principalmente supporto alle attività del Sindaco, della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale. Svolge altresi’ attività di coordinamento dei Dirigenti e delle Direzioni e di controllo strategico e controllo della qualità dei servizi erogati.

La struttura è diretta dal Segretario Generale del Comune di Gravina in Puglia: Avv. Teresa Gentile.

Il ruolo del Segretario Generale è definito per legge, in particolare dagli artt. 97-106 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti locali (TUEL), approvato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n.267.

Le funzioni del Segretario Generale, ove non sia nominato il Direttore Genarale, sono sinteticamente riassumibili:

  • collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
  • sovrintendenza e coordinamento delle attività dei dirigenti;
  • partecipazione alle riunioni Consiglio Comune e della Giunta, con funzioni di verbalizzazione
  • rogito dei contratti di cui l'Ente è parte ed autenticazione delle scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente;
  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza 

Gli uffici che compongono la struttura sono: