DALLA GIUNTA VIA LIBERA ALLA GALLERIA SAN GIORGIO,
UNO SPAZIO ATTREZZATO PER SOCIALIZZAZIONE, ATTIVITÀ CULTURALI ED EVENTI ENOGASTRONOMICI CON PUNTI RISTORO PER GIOVANI ED ADULTI
Far vivere i locali dell’Area Fiera mettendoli a disposizione di ragazze e ragazzi della città, offrendo loro spazi attrezzati per la socializzazione, per attività culturali ed eventi enogastronomici.
Queste le ragioni che hanno spinto la Giunta Comunale ad approvare la delibera che ha istituito la “Galleria San Giorgio”, uno spazio coperto all’ingresso principale dell’Area Fiera, estesa al padiglione D, da adibire ad attività commerciali e culturali.
L’atto di indirizzo approvato, precede l’Avviso Pubblico aperto a tutti gli operatori che vorranno avviare attività che siano in linea con gli obiettivi strategici della Civica Amministrazione.
Dichiarazione del Sindaco di Gravina Dott. Fedele Lagreca
Questo provvedimento ha una duplice funzione, innanzitutto dare spazio all’estro dei nostri giovani ma soprattutto riqualificare l’Area Fiera che riteniamo strategica per la nostra città.
Vorremmo che l’Area Fiera diventasse un punto di riferimento in cui giovani e meno giovani possano mettersi in gioco in attività ludico ricreative collegate ad attività commerciali.
Dichiarazione dell’Assessore al Patrimonio Leonardo Vicino
Riteniamo che facendo vivere il quartiere fieristico tutto l’anno, potremo interrompere la catena di atti vandalici che negli anni hanno interessato quella zona, con notevole dispendio di risorse pubbliche.
Negli anni tristi del Covid-19, quando tutte le attività ricreative erano sospese, l’Area Fiera è stata utilizzata come area tamponi e hub vaccinale.
Sperando di aver archiviato questo brutto momento, abbiamo pensato questo provvedimento con l’obiettivo di rendere viva e vissuto il quartiere fieristico tutto l’anno, in discontinuità con quanto accaduto in passato.