Nuova ordinanza del sindaco Valente per la tutela degli animali da circo

Bio distretto sociale: Gravina c’è
23/03/2021
Questione silos: le precisazioni della Presidenza del consiglio comunale
23/03/2021

Nuova ordinanza del sindaco Valente per la tutela degli animali da circo
Obiettivo: regolamentare la presenza delle specie animali esotiche e selvatiche

Una nuova ordinanza a firma del sindaco Alesio Valente per vietare sul territorio comunale l’utilizzo di specie animali esotiche e selvatiche, soprattutto se prelevate dal proprio habitat naturale ed ospitate nei circhi. Il provvedimento, adottato sulla base della delibera di consiglio comunale approvata all’unanimità su proposta del gruppo consiliare “Movimento 5 Stelle”, si prefigge lo scopo di regolamentare e tutelare le specie ritenute “fuori contesto” rispetto allo scenario urbano, al fine di tutelare l’incolumità pubblica, unitamente alla volontà di lanciare un segnale importante contro lo sfruttamento degli animali negli spettacoli di intrattenimento, secondo gli obiettivi perseguiti dall’assessorato alla tutela degli animali, guidato da Pino Laico, che sul punto si era speso assumendo impegni precisi. “Non a caso – commentano il primo cittadino e lo stesso Laico – nell’ordinanza vengono regolamentate anche  le condizioni nelle quali gli stessi animali, a seconda delle specie, devono necessariamente dimorare, per tutelare la salute e la dignità degli stessi”. Avvertenze: i trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative e dovranno cessare immediatamente la propria attività. Tutti i dettagli all’ordinanza pubblicata integralmente sul sito internet del Comune di Gravina in Puglia all’indirizzo www.comune.gravina.ba.it.

Gravina in Puglia, 23  Marzo 2021