Seconda domenica senz’auto: il 19 Luglio via Garibaldi e piazza Scacchi chiuse al traffico

DICHIARAZIONE STAMPA
14/07/2020
Scuole: 230 mila euro dal Ministero della Pubblica Istruzione per interventi di adeguamento
15/07/2020

Garantita la viabilità per pullman di linea, mezzi di soccorso e forze dell’ordine

Tornano le domeniche senz’auto. Dopo il successo registrato in occasione della prima iniziativa, anche il 19 Luglio un pezzo di città sarà vietato ai veicoli a motori. Ad essere inibite all’accesso di automobili e moto – eccezion fatta per pullman di linea, mezzo di soccorso e forze dell’ordine – nuovamente piazza Scacchi (nel tratto compreso tra piazza Scacchi e via Punzi) e via Garibaldi, dalle 10 alle 22. I trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative. E’ quanto verrà formalizzato nei prossimi giorni con ordinanza a firma del sindaco Alesio Valente, su iniziativa dell’assessore delegato all’ambiente, Aldo Dibattista, per sensibilizzare ancora i cittadini al tema dell’ecologia, di concerto con le associazioni ambientaliste cittadine. “La grande partecipazione registrata domenica scorsa – commenta il primo cittadino – è un segno che non si può ignorare ed anzi rafforza la volontà di proseguire con le domeniche senz’auto. Estendere l’area pedonale, dare la possibilità di passeggiare tranquillamente oltre i confini della ZTL è quanto ci proponiamo di fare: un omaggio ai nostri cittadini che possono così godersi in pace Gravina”. Soddisfazione manifestata anche dall’assessore Dibattista che ha aggiunto: “Visto l’apprezzamento incassato – precisa Dibattista – siamo riusciti a decongestionare il traffico, grazie alla grande civiltà dimostrata dai cittadini gravinesi che hanno rispettato le regole, contribuendo in maniera determinante alla riuscita di un’iniziativa che va nel senso della tutela dell’ambiente e della vivibilità urbana. Tutto questo è stato possibile grazie all’associazione Carabinieri, all’associazione Amici della Polizia Locale ed al Comando della Polizia Locale per la pronta disponibilità. Andremo avanti, come deciso dall’amministrazione comunale, per definire un modello che prenderà forma nelle prossime domeniche”.

Gravina in Puglia, 15 Luglio 2020