A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a:
A quanti devono chiedere la sepoltura nei cimiteri comunali.
Tutti i servizi comunali per i cittadini, disponibili online o a sportello, per richiedere documenti e permessi, iscriversi a graduatorie ed effettuare pagamenti.
La sepoltura nei cimiteri comunali deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso o, se il cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune, sar à rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione.
Il servizio è rivolto a:
A quanti devono chiedere la sepoltura nei cimiteri comunali.
La sepoltura deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso.
Solitamente, l'autorizzazione è chiesta dall'agenzia funebre incaricata delle esequie.
Se il cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune sarà rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione.
Hanno diritto ad essere sepolte nei cimiteri comunali:
La sepoltura può avvenire per inumazione, in terra in appositi riquadri, o tumulazione in loculi od ossari.
Puoi presentare la richiesta di inumazione/tumulazione compilata su apposito modello e la documentazione richiesta presso l'ufficio di Stato Civile del Comune oppure online cliccando sul pulsante "Accedi al servizio online". Per la presentazione della richiesta online basterà seguire la procedura come di seguito indicato:
L’autorizzazione alla sepoltura.
Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.
Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.
Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
I costi sono variabili in base alla tipologia di sepoltura.
Normativa di riferimento:
Autorizzazioni e politiche alimentari per agricoltura e pesca.
Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.
Documenti d’identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
Gare d’appalto e avvisi per lavori, servizi e forniture al Comune.
Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.
Piani urbanistici, piani paesaggistici e tutti i certificati per immobili, case, terreni ed edifici.
Luoghi della cultura e dell’arte, impianti sportivi e richieste di contributi per la cultura, lo spettacolo e lo sport.
Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e università.
Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.
Avvio di un’attività, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.
Parcheggi, viabilità, automobili e trasporto pubblico.
Servizi santirari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilità.
Tasse e tributi su immobili, rifiuti, affissioni e pubblicità.
Sostegno e sviluppo del turismo, strutture ricettive e informazioni turistiche.
Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.