REFERENDUM ABROGATIVI DEL 8/9 GIUGNO 2025 - Banner
Innehållspublicerare
AVVISI - 13/03/2024

730° Fiera San Giorgio - 18 - 21 Aprile 2024

730° Fiera San Giorgio - 18 - 21 Aprile 2024 - Sito web: https://fierasangiorgiogravina.it

Tutte le novità
730° Fiera San Giorgio - 18 - 21 Aprile 2024
Innehållspublicerare

Green connect: la rivoluzione verde parte da largo soranno

Green connect: la rivoluzione verde parte da largo soranno

Green connect: la rivoluzione verde parte da largo soranno

Data di pubblicazione - 30/12/2024

Descrizione

Parte da Largo Soranno un progetto che prevede la  realizzazione di infrastrutture  verdi  nel centro urbano. Si chiama Green Connect e rappresenta una autentica “rivoluzione ecologica” per la nostra città.

Gravina negli anni ha registrato una crescita che ha saturato tutti gli spazi disponibili per l'edificazione, lasciandone uno scarso numero per la fruizione collettiva. Il reticolo viario presenta marciapiedi poco attrattivi, anche a causa  delle barriere architettoniche. Questa conformazione ha contribuito a un eccessivo ricorso alle autovetture, pavimentazioni scarsamente manutenute, pochi alberi, scarsità di spazi di socializzazione,  parcheggio selvaggio agli incroci. 

Con Green Connect diciamo basta a questo andazzo negativo e cambiamo volto alla città. Finanziato con i fondi del PNNR per un importo complessivo di 6 milioni e 300 mila euro, ha i suoi obiettivi strategici incentrati sulla promozione della sostenibilità ambientale e sulla riqualificazione ecologica e paesaggistica,  attraverso la creazione di uno spazio urbano più accogliente, caratterizzato da aree verdi rigogliose, piazze animate e ampi percorsi pedonali, più accessibile e inclusivo, con la rimozione delle barriere architettoniche e la possibilità per tutti di muoversi liberamente e di godere appieno della vita cittadina. Luoghi di incontro e di scambio, con parchi invitanti e angoli suggestivi che promuoveranno la condivisione e la creazione di legami tra i cittadini, la socializzazione tra i residenti e creando un senso di comunità. Rispetto dell'ambiente e riduzione dell'isolamento andranno di pari passo.

Gli interventi specifici riguardano alcuni assi urbani lungo le vie cittadine più trafficate, come via Bari, via Tripoli e via De Gasperi, trasformandoli in “linee verdi” e la realizzazione di due nuovi parchi urbani. Il progetto sugli assi stradali prevede il restringimento delle corsie stradali, l’ampliamento dei marciapiedi esistenti, la riorganizzazione della sosta. La realizzazione dei due piccoli parchi urbani riguarda Largo Soranno, dove siamo, e via Alfieri, dove si fonderanno armoniosamente aree verdi, spazi gioco per bambini, zone per l’attività fisica, piste ciclabili, luoghi di sosta e relax e aree di sgambettamento dedicate ai nostri amici a quattro zampe. Il nostro obiettivo deve essere promuovere la salute ed il benessere attraverso uno stile di vita sano e attivo, incentivare lo sport all’aria aperta, offrendo luoghi di tranquillità e rigenerazione per tutti i cittadini. 
 

Allegati

Contatti

Ulteriori Informazioni

Licenza d'uso
Licenza sconosciuta
Licenza d'uso Licenza sconosciuta

Ultimo aggiornamento: 30 dec. 2024 - 00:00:00

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta l'insieme di investimenti per complessivi 750 miliardi di euro introdotto e finanziato dall’Unione Europea per intervenire sull’economia e sulla società provate dalla crisi generata dalla pandemia COVID-19.
La sezione racchiude gli interventi realizzati o in corso di realizzazione da parte del Comune di Gravina in Puglia, in qualità di soggetto attuatore.

Missione 1

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Missione 2

Rivoluzione verde e transizione ecologica

Missione 3

Infrastrutture per una mobilità sostenibile

Innehållspublicerare

Esplora tutte le Novità

730° Fiera San Giorgio - 18 - 21 Aprile 2024
AVVISI - 13/03/2024
730° Fiera San Giorgio - 18 - 21 Aprile 2024

730° Fiera San Giorgio - 18 - 21 Aprile 2024 - Sito web: https://fierasangiorgiogravina.it

Affidamento in concessione d'uso del complesso immobiliare ricertivo sito nel bosco comunale 2difesa grande2 di gravina in Puglia
AVVISI - 23/11/2023
Affidamento in concessione d'uso del complesso immobiliare ricertivo sito nel bosco comunale 2difesa grande2 di gravina in Puglia

Affidamento in concessione d'uso del complesso immobiliare ricertivo sito nel bosco comunale 2difesa grande2 di gravina in puglia avviso esito gara

Aggiornamento annuale elenco degli avvocati esterni - Determinazioni
AVVISI - 23/11/2023
Aggiornamento annuale elenco degli avvocati esterni - Determinazioni

Aggiornamento annuale elenco degli avvocati esterni - Determinazioni D.D. Aggiornamento elenco avvocati esterni All. A All. B

Innehållspublicerare

Servizi Pubblici

Ascoltare per migliorare

Indagine sulla soddisfazione dei cittadini

Imposta Unica Comunale IUC (IMU TASI TARI)

Imposta Unica Comunale IUC (IMU TASI TARI)

Pagamento retta mensile asilo nido comunale

Il servizio permette di pagare la retta mensile per la fruizione dell'Asilo nido comunale per i minori dai 3 mesi ai 3 anni

pagoPA

Sistema di pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione

Scuole: Iscrizione – Istituti

Scuole: Iscrizione – Istituti

Innehållspublicerare
Innehållspublicerare

Link più utilizzati